Black hole sun

I Soundgarden, band di Seattle, si sono formati nel 1984 dal cantante e chitarrista ritmico Chris Cornell e dal chitarrista principale Kim Thayil, con altri membri chiave tra cui il bassista Ben Shepherd e il batterista Matt Cameron. A causa del tempo e del luogo in cui sono emersi, saranno sempre indicati come una band grunge, ma come molte categorizzazioni questo semplifica eccessivamente la gamma della loro produzione. Ciò che non è in dubbio è la loro influenza e l’enorme popolarità; hanno venduto ben oltre 25 milioni di dischi. Chris Cornell, frontman dei Soundgarden e degli Audioslave, era noto per la sua straordinaria voce, capace di spaziare da toni rauchi e potenti ai sussurri più delicati. La sua musica, caratterizzata da una forte componente grunge e alternative rock, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Purtroppo, nel maggio del 2017, Cornell è stato trovato morto nella sua camera d’hotel a Detroit, a soli 52 anni. La causa, un mix di benzodiazepine, alcol e altro. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella scena musicale.
Black Hole Sun è un singolo del gruppo, pubblicato il 13 maggio 1994 come terzo estratto dal quarto album in studio Superunknown. Il singolo rimase per ben 7 settimane in cima alla Billboard Mainstream Rock Tracks. Successivamente fu inserito nel best-of del gruppo, A-Sides e nella compilation solista del 2007 di Chris Cornell, The Roads We Choose – A Retrospective.
La canzone è stata premiata per la Miglior interpretazione hard rock ai Grammy Awards 1995. Fu composta da Cornell che disse di averla scritta in circa 15 minuti dopo aver visto per tutto il giorno film horror.