Citosp
La dipendenza dal tabacco è il principale fattore prevenibile che contribuisce alla mortalità globale e la nicotina è una delle sostanze con il più alto potenziale di dipendenza. Con una forte affinità per il recettore del sottotipo α4β2, la citisina (CYT) funziona come agonista parziale del recettore nicotinico colinergico dell’acetilcolina. Contrasta gli effetti della nicotina senza causare sintomi di astinenza. Queste caratteristiche, unite ai suoi effetti avversi lievi e limitati e alle minime interazioni farmacologiche, rendono la citisina un trattamento economico per smettere di fumare. Il protocollo attuale descrive uno studio osservazionale prospettico sulla sicurezza e l’efficacia della CYT somministrata ai fumatori ricoverati presso l’Ospedale Universitario Integrato di Verona (IUHVR), in Veneto (Italia). Si tratta di uno studio monocentrico, osservazionale e prospettico su fumatori di entrambi i sessi di età superiore ai 18 anni ricoverati presso l’IUHVR che soddisfano i criteri di reclutamento e hanno dato il loro consenso. I partecipanti idonei saranno assegnati all’intervento CYT in base al programma di dosaggio West e saranno seguiti per 12 mesi dall’inizio del trattamento. La valutazione della sicurezza, dell’efficacia e della compliance sarà effettuata a 7 e 25 giorni, con follow-up a 3, 6 e 12 mesi dall’inizio del trattamento.
Questo è il primo protocollo pubblicato per valutare la sicurezza e l’efficacia della somministrazione di citisina in ambito ospedaliero nei pazienti ricoverati.
Torazzi A, Tedesco E, Ceccato S, Santin L, Campagnari S, Losso L, Toldo S, Casari R, Arzenton E, Marini P, Chiamulera C, Lugoboni F. Front Public Health. 2024 Sep 30;12:1350176. doi: 10.3389/fpubh.2024.1350176. eCollection 2024.PMID: 39403432 Free PMC article.








