Un cappello pieno di pioggia
Un cappello pieno di pioggia (A Hatful of Rain) è un film del 1957 di Fred Zinnemann in Cinemascope adattato dall’omonimo dramma teatrale di Michael V. Gazzo.
Reduce dalla guerra di Corea, Johnny Pope è diventato morfinomane e perciò i suoi rapporti con l’ignara moglie Celia, che aspetta un figlio e teme che il marito la tradisca, e con suo fratello Polo si fanno sempre più difficili. Il ritorno del padre, John sr., catalizza il dramma fra i personaggi. E’ interessante, a mio parere, vedere il film, indubbiamente ben fatto, perché affronta il problema della dipendenza dagli oppioidi con un occhio compassionevole verso il povero Johnny, vittima di cattive terapie mediche. Paradossalmente, la cosa prenderà una tragica attualità trenta-quarant’anni dopo con la Pain-killer epidemic.
Mostra del cinema di Venezia 1957: Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile (Anthony Franciosa), Premio FIPRESCI, Premio OCIC.
Franciosa fu anche candidato ai premi Oscar e Golden Globe.
Nel 1957 il National Board of Review of Motion Pictures l’ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell’anno. Il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=dud-2wFdAUE
Il film completo il lingua originale: https://www.youtube.com/watch?v=s-NPlLJgN3M