Cinnamon girl
![](https://magazine.addictus.it/wp-content/uploads/2025/01/Cinnamon_Girl.jpg)
Il brano musicale scritto ed interpretato dal canadese Neil Young, venne incluso nel suo album del 1969 Everybody Knows This Is Nowhere. Il brano è una chiara dimostrazione del prominente ruolo svolto da Danny Whitten nel sound generale delle prime registrazioni di Neil Young. La traccia vocale principale è cantata in duetto, con Whitten impegnato a cantare le armonie alte e Young quelle basse. Young suona il granitico riff chitarristico hard rock che contraddistingue la canzone sulla sua Gibson Les Paul “Old Black”.
Il brano, in realtà, ve lo propongo per mettere in luce, appunto, la figura di Danny Whitten, chitarrista e compositore, membro fondatore dei Crazy Horse, gruppo d’accompagnamento di Neil Young. Whitten è noto anche per essere l’autore del brano I Don’t Want to Talk About It,
https://www.youtube.com/watch?v=IttYGmIOtQY rivelatosi un hit per Rita Coolidge, Rod Stewart ed Everything but the Girl. Morto per overdose di alcol e eroina nel 1972, la sua figura venne ricordata nella canzone The Needle and the Damage Done di Neil Young presente nell’album Harvest. Young, che era molto amico di Whitten, dedicò alla sua memoria anche l’album del 1975 Tonight’s the Night, noto per essere uno dei tre album della cosiddetta “trilogia del dolore”.